TERMINI e CONDIZIONI

PREMESSE

La società Cruusoo Crociere Italia S.r.l.s (venditore) opera in qualità di intermediario tra il cliente e la compagnia di navigazione o il tour operator (organizzatore) nel contesto di un sistema di vendita a distanza di pacchetti turistici. Ai fini delle presenti condizioni, Cruusoo Crociere Italia S.r.l.s, nella sua veste di venditore di pacchetti turistici concepiti e realizzati da organizzatori di viaggio, non assume responsabilità contrattuali per tutte le obbligazioni previste nelle condizioni generali di contratto relative al singolo pacchetto turistico acquistato. All’atto della sottoscrizione dell'offerta contrattuale veicolata tramite Cruusoo Crociere Italia S.r.l.s, verrà fornita copia delle condizioni generali di contratto relative all'offerta commerciale selezionata dal cliente. Organizzatore e venditore sono autorizzati all’esecuzione delle rispettive attività, nella fattispecie:

 

CRUUSOO CROCIERE ITALIA SRLS

Sede legale: Via Suiles 57, 07026 Olbia, Italy

Unità Locale: Via del Commercio 48/13, 44123 Ferrara

P.IVA: 02972980904

RC Turismo: DY420077-LB LLOYD’s Insurance Company SA

Fondo Garanzia: N. 2024021719AT Vacanze Garantitie

Email: info@cruusoocrociere.it

Tel.: +39 3489024677

 

OGGETTO

Attraverso lo strumento elettronico (www.cruusoocrociere.it), Cruusoo Crociere Italia S.r.l.s presenta un catalogo, costantemente aggiornato, di proposte contrattuali di pacchetti turistici. Questi pacchetti, predefiniti per conto di compagnie di navigazione o tour operator, comprendono viaggi e crociere in circuiti “tutto compreso”, risultanti dalla combinazione prefissata di: trasporto, alloggio e servizi turistici non accessori al trasporto e all’alloggio. Questo sistema, basato sul meccanismo della vendita a distanza, è regolato dalla legge italiana, nel rispetto delle normative inderogabili in materia di tutela dei diritti dei consumatori, della normativa statale relativa all’ordinamento e al mercato del turismo, nonché, ove applicabili, dalle normative nazionali e internazionali relative alle singole prestazioni che compongono il pacchetto turistico.

 

PREZZO e PAGAMENTO Poiché i prezzi pubblicati sul portale (www.cruusoocrociere.it), indicati come il prezzo più basso della categoria su base doppia per persona adulta (tasse incluse), sono soggetti a continue modifiche determinate da variazioni, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, dei prezzi di trasporto, dei costi del carburante, dei diritti e delle tasse di atterraggio/sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti, nonché delle fluttuazioni valutarie relative ai tassi di cambio, le comunicazioni commerciali presenti sul sito non devono in alcun caso essere interpretate come offerte/promesse al pubblico poiché possono subire variazioni percentuali di carattere incrementale. La fruizione di tali pacchetti turistici può essere vincolata all'acquisto di voli charter messi a disposizione dall’organizzatore e venduti separatamente. I voli aerei previsti per raggiungere i porti di partenza sono esclusi, salvo diversa indicazione espressa nella “conferma definitiva” inviata al cliente. In ogni caso, non è previsto un servizio di assicurazione a copertura dei rischi specifici. In considerazione di quanto sopra, e riconoscendo la natura non vincolante delle offerte presenti sul sito, Cruusoo Crociere Italia S.r.l.s, qualora richiesta di un preventivo tramite il form elettronico compilato dall’utente, si impegna a formulare una proposta contenente una dettagliata descrizione dei servizi offerti.

TARIFFE Speciali: In determinate circostanze, Cruusoo Crociere Italia S.r.l.s inserirà nel proprio catalogo di vendita telematica delle offerte commerciali “promo”. Tali pacchetti turistici speciali, contraddistinti da una straordinaria convenienza economica, saranno soggetti a disponibilità limitata. Si avvisa che, all’atto della vendita, Cruusoo Crociere Italia S.r.l.s renderà disponibili le specifiche clausole contrattuali aggiuntive dell’offerta nella sezione dedicata alle condizioni di vendita degli armatori e che tali tariffe, in caso di contrasto con le presenti condizioni generali di contratto, prevarranno.

PAGAMENTI

Le forme di pagamento accettate sono:

  • Bonifico Bancario

  • Carta di Credito

Nel caso in cui il pagamento venga effettuato tramite bonifico bancario sarà necessario inviare via mail al sito info@cruusoocrociere.it la ricevuta di pagamento.

Se la data di partenza della crociera scelta sia a meno di 10 gg. lavorativi, non verranno accettati bonifici ordinari ma soltanto Bonifici Istantanei.

 

CARTA DI CREDITO Nel caso in cui la prenotazione venga effettuata utilizzando una carta di credito intestata a terzi, ci riserviamo il diritto di richiedere un'autorizzazione scritta da parte del titolare della carta, nonché una fotocopia del documento di identità e una fotocopia della carta di credito. Tutti gli indirizzi e-mail utilizzati devono essere validi al momento della prenotazione.

Nel tentativo di ridurre al minimo gli effetti delle frodi con carta di credito, Cruusoo Crociere Italia S.r.l.s si riserva il diritto di effettuare controlli a campione e di richiedere prova del Suo indirizzo e/o una copia della carta di credito prima di emettere la conferma di prenotazione. Al fine di garantire una maggiore sicurezza, Le verrà richiesto di inserire tutte le informazioni presenti sulla Sua carta per ogni acquisto effettuato tramite il sito www.cruusoocrociere.it. Il titolare del contratto autorizza Cruusoo Crociere Italia S.r.l.s a utilizzare le informazioni sulla carta di credito fornita anche in data successiva alla richiesta di prenotazione:

  1. per il pagamento dei servizi richiesti e delle quote di agenzia;

  2. per il pagamento del premio dell’eventuale assicurazione;

  3. per il trattamento di eventuali rimborsi;

  4. per il pagamento delle quote di agenzia dovute per servizi richiesti post-intermediazione;

  5. per il pagamento delle quote a saldo della crociera prenotata nel caso in cui sia previsto un acconto e un saldo successivo alla data di prenotazione.

 

Condizioni generali di annullamento

 

La possibilità di cancellare o modificare un prodotto o un servizio prenotato, nonché le relative modalità, dipenderanno esclusivamente dalle condizioni e dai termini specifici indicati nelle tabelle seguenti. Alcune tariffe speciali e promozionali prevedono condizioni di vendita differenti rispetto a quelle generali. Pertanto, potrebbe risultare impossibile cancellare o modificare taluni prodotti o servizi senza l'applicazione di una penale. In caso di annullamento o modifica della prenotazione, Cruusoo Crociere Italia S.r.l.s. applicherà un costo di 50,00 euro a passeggero a titolo di "spese di gestione pratica amministrativa", da sommarsi alle penali previste. Prima di confermare la prenotazione della crociera, è possibile verificare le Condizioni Generali riportate sui nostri siti.

Il cliente si impegna a leggere questi documenti e, con l’accettazione del contratto di acquisto, dichiara di aver preso conoscenza del testo integrale dei termini e delle condizioni di vendita e di accettarli.

In caso di annullamento verranno addebitate spese di gestione pari al 10% del totale del viaggio, con un minimo di 50,00 euro per passeggero.

Penali di annullamento:

  • più di 120 giorni dalla data di partenza: 10% del costo totale del viaggio; (con un minimo di 100€ a passeggero)

  • da 120 a 91 giorni dalla data di partenza: 25% del costo totale del viaggio

  • da 90 a 61 giorni dalla data di partenza: 50% del costo totale del viaggio

  • da 60 a 31 giorni dalla data di partenza: 75% del costo totale del viaggio

  • meno di 30 giorni o mancata presentazione all’imbarco: 100% del costo totale del viaggio

Condizioni speciali di annullamento per crociere di durata uguale o superiore a 15 giorni:

  • fino a 61 giorni prima della partenza come da tabella indicativa precedente

  • a meno di 61 giorni dalla partenza le penali passano al 100% del costo totale del viaggio.

 

In caso di annullamento di una prenotazione con Msc Crociere, Cruusoo crociere tratterrà comunque l’acconto. Tale ammontare, non rimborsabile, sarà da sommare alle penali applicate.

 

Qualsiasi richiesta di modifica (nomi passeggeri, titolo di viaggio, occupanti della cabina, ecc.) provocherà spese di gestione pratica pari a 50,00€. In ogni caso si farà riferimento alle condizioni speciali delle singole compagnie sotto riportate nel caso in cui siano peggiorative rispetto alle condizioni generali di annullamento.

 

CONCLUSIONE DEL CONTRATTO Il cliente, utilizzando i sistemi informatici presenti sul sito www.cruusoocrociere.it, seleziona il pacchetto turistico di suo gradimento e, inserendo nell’apposito form elettronico i dati richiesti, personalizza la prenotazione che, con il versamento dell’acconto, lo vincola al pagamento del saldo. Poiché tali prenotazioni sono subordinate alla riconferma da parte del Tour Operator, si specifica che la vendita è soggetta alla disponibilità dei posti. Pertanto, la "conferma definitiva" e con essa il sorgere del vincolo contrattuale in capo al proponente sarà inviata a mezzo email al cliente. Si intende beninteso che ogni somma ricevuta a titolo di prenotazione per pacchetti turistici non confermati verrà immediatamente restituita.

 

DIRITTO DI RECESSO Cruusoo Crociere Italia S.r.l.s opera nel contesto di un sistema di vendita a distanza di pacchetti turistici; pertanto, il diritto di recesso, di cui agli articoli da 52 a 58 del D.lgs. 06/09/2005 n. 206, è generalmente escluso ai sensi dell’art. 59 lettera n), trattandosi di servizi riguardanti le attività del tempo libero e poiché il contratto prevede una data e un periodo di esecuzione specifici. Tuttavia, il cliente può recedere dal contratto, senza incorrere in penali, solo nelle seguenti ipotesi:

  • aumento del prezzo in misura eccedente il 10%;

  • modifica significativa di uno o più elementi del contratto, oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato, proposta dall’organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dal cliente.

Nei casi sopra indicati, il cliente ha alternativamente diritto:

  • ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell’eccedenza di prezzo, qualora il secondo pacchetto turistico abbia un valore inferiore al primo;

  • alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta.

Tale restituzione dovrà essere effettuata entro sette giorni lavorativi dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso. Il cliente dovrà comunicare la propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di aumento o di modifica. In assenza di comunicazione espressa entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’organizzatore si intenderà accettata.

Se nei termini indicati nella “conferma definitiva” il cliente non provvede al pagamento del saldo o dell’eventuale secondo acconto, il contratto si intenderà risolto e l’acconto sarà interamente trattenuto a titolo di penale.


 

Modifiche

In tutte le ipotesi in cui il cliente, successivamente alla conclusione del contratto, dovesse richiedere la modifica o la cancellazione di servizi già prescelti ed individuati nel modulo di comunicazione di conferma, Cruusoo Crociere Italia S.r.l.s applicherà: 50 € pp come penale cambio/annullamento.

Qualora, dopo la partenza, l’organizzatore dovesse trovarsi nell’impossibilità di fornire, per qualsiasi ragione, tranne che per fatto proprio del cliente, una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto, verranno predisposte soluzioni alternative, senza supplemento di prezzo a carico del cliente.

 

Il cliente rinunciatario può farsi sostituire da altra persona sempre che l’organizzatore o l’intermediario siano informati per iscritto almeno 4 giorni lavorativi prima della data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente comunicazione circa le ragioni della sostituzione e le generalità del cessionario. Inoltre il cedente e il cessionario sono solidalmente obbligati nei confronti dell’organizzatore e dell’intermediario al pagamento del prezzo e delle spese ulteriori eventualmente derivanti dalla cessione. Cruusoo Crociere S.r.l.s non si assume alcuna responsabilità per eventuali dinieghi di modifica da parte dei vettori aerei e praticherà il costo di € 50,00 a persona a titolo di penale cambio nome.

 

TASSE DI SERVIZIO

Si rende noto che le compagnie di navigazione escludono dal costo del pacchetto turistico alcune quote di servizio denominate “Mance”, “Quote di servizio alberghiero” o “Tasse di servizio”. Tali somme non sono comprese nel prezzo corrisposto al momento del saldo finale e, pertanto, dovranno essere versate direttamente dal passeggero al termine del soggiorno a bordo. Per comprendere l’entità di tale esborso, si consiglia di consultare le condizioni generali di contratto relative all’offerta commerciale selezionata. Cruusoo Crociere Italia S.r.l.s, su richiesta del cliente, faciliterà il pagamento anticipato di tali quote.

CABINE

Le cabine sono assegnate dall’ufficio preposto dell’armatore, quindi Cruusoo Crociere Italia S.r.l.s non ha la facoltà di modificare o intervenire nel processo di assegnazione.

DOCUMENTI DI VIAGGIO

Cruusoo Crociere Italia S.r.l.s emette i titoli di viaggio sulla base delle informazioni fornite dal cliente al momento della compilazione dei moduli digitali presenti sul sito. Una copia digitale dell’“e-ticket” sarà inviata all’indirizzo di posta elettronica fornito entro 10 giorni lavorativi prima della data di partenza. In nessun caso Cruusoo Crociere Italia S.r.l.s potrà essere ritenuta responsabile per il mancato recapito di detti titoli causato dalla comunicazione di un indirizzo di posta elettronica errato, dall’azione di filtri antispam o da disservizi della rete Internet.

È pertanto dovere del cliente:

  • Comunicare tempestivamente ogni eventuale variazione di indirizzo di posta elettronica o di recapito telefonico;

  • Verificare la corrispondenza del proprio nominativo, come riportato su passaporto o carta d’identità, con il titolo di viaggio;

  • Munirsi di documento idoneo all’espatrio e in corso di validità; per i viaggi che prevedono soste o transito negli Stati Uniti è necessario il possesso di “passaporto a lettura ottica con foto digitale” o, in mancanza di questo, di un visto;

  • Provvedere alle vaccinazioni richieste per le destinazioni prescelte;

  • Informare il venditore di eventuali sue esigenze o condizioni particolari (gravidanza, intolleranze alimentari, disabilità, ecc.).

In tutte le ipotesi in cui, per causa imputabile alla negligenza del cliente, le autorità portuali dovessero rifiutare il suo imbarco, il diritto al rimborso del biglietto di crociera e di ogni servizio accessorio acquistato sarà negato.

RECLAMI E DENUNCE

Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal cliente durante la fruizione del pacchetto mediante tempestiva presentazione di reclamo affinché l’organizzatore, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore vi pongano prontamente rimedio. In caso contrario, il risarcimento del danno sarà diminuito o escluso ai sensi dell’art. 1227 c.c. Il cliente dovrà altresì – a pena di decadenza – sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata con avviso di ricevimento, o altro mezzo che garantisca la prova dell’avvenuto ricevimento, all’organizzatore o all’intermediario, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data di rientro nel luogo di partenza.

ASSICURAZIONE

Si rende noto che i pacchetti turistici commercializzati da Cruusoo Crociere Italia S.r.l.s non comprendono tutele assicurative. Il cliente è pertanto invitato a stipulare un’idonea polizza contro le spese di annullamento, il rimpatrio, gli infortuni, la malattia e i bagagli. Ai sensi di quanto previsto dal 2° comma dell’art. 50 del Codice del Turismo, Cruusoo Crociere Italia S.r.l.s ha aderito al fondo Garanzia Viaggi per il rimborso del prezzo versato per l’acquisto del pacchetto turistico e il rientro immediato del cliente nei casi di insolvenza o fallimento dell’operatore.

ASSISTENZA

Cruusoo Crociere Italia S.r.l.s presterà assistenza al cliente, secondo il criterio di diligenza professionale, con esclusivo riferimento agli obblighi a proprio carico, garantendo:

  • Un contatto telefonico: su richiesta (o in casi di emergenza 3489024677);

  • Un indirizzo di posta elettronica: info@cruusoocrociere.it.

 

© CRUISEHOST Solutions V4.1410